giovedì 20 gennaio 2011

Volkswagen trionfa nel Rally Dakar 2011

 
Trionfano Al-Attiyah/Gottschalk, ripetuta la storica tripletta del 2010

 
La Volkswagen ha conquistato il Rally Dakar per la terza volta consecutiva. La Race Touareg 3 di Nasser Al-Attiyah (Qatar) e Timo Gottschalk (Germania) ha preceduto le vetture gemelle di Giniel de Villiers (Sudafrica)/Dirk von Zitzewitz (Germania) e Carlos Sainz (Spagna)/Lucas Cruz (Spagna). Il quarto team Volkswagen, Mark Miller (USA)/Ralph Pitchford (Sudafrica), si è classificato in sesta posizione.

 
È così stato riconfermato l’eccezionale risultato della scorsa edizione, con la Volkswagen che ha occupato tutti i gradini del podio e ha riaffermato l’efficienza dei propri motori Turbodiesel, tuttora imbattuti nelle tre edizioni sudamericane della corsa. Inoltre, la Volkswagen resta l’unico Costruttore al mondo capace di vincere la classifica auto del Rally Dakar con una vettura a gasolio.

 
Il dominio della Volkswagen è ben evidenziato dai numeri: 12 delle 13 possibili vittorie di tappa sono state conquistate da una Race Touareg 3 (7 le ha ottenute Sainz, 4 Al-Attiyah e 1 de Villiers), al primo posto della classifica generale c’è sempre stata una Volkswagen e i tre piloti sul podio si sono aggiudicati le vittorie delle ultime tre edizioni. Inoltre, Sainz con i successi di quest’anno, è diventato il recordman di vittorie di tappa con ben 24 “centri” (segue il francese Stéphane Peterhansel con 23).

  Al termine di circa 9.600 durissimi chilometri, l’affidabilità delle vetture, il perfetto lavoro di squadra in auto e durante le fasi di assistenza, e le efficaci strategie coordinate da Kris Nissen, Direttore della Volkswagen Motorsport, hanno scritto la formula di questa netta vittoria.
 
Dal punto di vista della meccanica, il 5 cilindri 2.5 TDI biturbo della Race Touareg 3 ha fornito un’ulteriore prova del suo valore, e a tutt’oggi si può considerare uno dei più potenti ed efficienti motori Diesel nell’ambito delle competizioni motoristiche. Valutazioni che confermano anche nel motorsport quanto di positivo la tecnologia TDI offre quotidianamente in milioni di vetture Volkswagen vendute nel mondo.

 
Secondo un soddisfattissimo Kris Nissen “alla tecnologia superiore della Volkswagen va un ringraziamento speciale per questo storico terzo successo consecutivo al Rally Dakar, ottenuto anche per merito di un perfetto lavoro di squadra e delle eccezionali capacità di guida e navigazione degli equipaggi. Sono estremamente fiero del lavoro dei Collaboratori che hanno reso possibile questa vittoria e degli enormi sforzi prodotti dall’intero team durante la gara, che è stata senza dubbio la più dura Dakar mai affrontata”.



Nessun commento:

Posta un commento