Sta sviluppando una batteria al magnesio accreditata di un’energia doppia rispetto alle celle agli ioni di litio. Il progetto è portato avanti nel Centro Tecnico di Ann Arbor, Michigan.
mercoledì 12 gennaio 2011
Toyota studia batteria al magnesio
La ricerca Toyota nel campo dell’alimentazione alternativa è assolutamente all’avanguardia e la Casa nipponica conta di lanciare un’importante novità a medio-lungo termine per favorire la diffusione delle elettriche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 Novembre 1999
RispondiEliminaSUPERBATTERIA ECOLOGICA
di Sergio Tomat
Due ricercatori dell’Università di Padova hanno inventato una nuova batteria non inquinante e dalle prestazioni migliori rispetto a quelle tradizionali.
Gli inventori sono Vito Di Noto del Dipartimento di Chimica Inorganica (Cima) e Maurizio Fauri del Dipartimento di Ingegneria (Dei).
La nuova batteria utilizza come ione attivo il magnesio ed è destinata a soppiantare le batterie al litio in commercio dai primi anni ’90. Facendo un paragone con quest’ultima, la nuova batteria ha una densità di carica doppia, una densità di energia superiore del 50% e un rapporto energia/peso cinque volte migliore.
il brevetto è stato depositato il 29 luglio 1998, non dai due inventori, ma a nome dell’Ateneo Padovano, che quindi ora ne possiede tutti i diritti.
Noi italiani siamo proprio furbi! Noi inventiamo, poi lasciamo ad altri lo sfruttamento dei diritti: perchè?
http://www.unipd.it/unipdWAR/ShowBinary/wwwunipd/FILE/documenti/organicollegiali/cda/verbali/2008/vca21012008.pdf
RispondiEliminaNel 2008 stavano cercando di vendere il brevetto: com'è finita?