lunedì 17 gennaio 2011

TOYOTA IN EUROPA RISULTATI VENDITA E PRODUZIONE 2010


  • Toyota Motor Europe ha annunciato un totale di vendite nel 2010 pari a 808,311 veicoli sui mercati di Europa, Israele e Asia Centrale(1) , superando così l’obiettivo iniziale di 800,000 unità.
  • Il più alto livello di vendite europee di veicoli ibridi di tutti i tempi, con un incremento del 29% rispetto al 2009 (70,529 unità)
  • La ventimilionesima automobile Toyota consegnata in Europa nel Novembre 2010.
    In Europa(2), Toyota ha ottenuto un totale di vendite pari a 781,157 veicoli, che includono i 750,746 veicoli Toyota e le 30,411 unità Lexus, che rappresentano uno share di mercato del 4.4%. Nello stesso periodo, sono stati 480,271 i veicoli prodotti dagli impianti di produzione europei di Toyota in Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Russia, Turchia e Regno Unito.

    “Il 2010 ha rappresentato un anno pieno di sfide per Toyota e per l’industria automobilistica in generale. Nonostante questo, abbiamo notato diversi e positivi sviluppi nel corso del secondo semestre, in cui abbiamo superato i nostri obiettivi mensili in ogni singolo mese a partire da giugno.” Queste le parole di Didier Leroy, Presidente di Toyota Motor Europe, che ha poi proseguito: “Oltre a questo, gli ordini da parte dei clienti hanno mostrato un incoraggiante trend positivo nell’ultimo trimestre, fattore che prevediamo possa continuare anche nel 2011. Siamo quindi fiduciosi della possibilità di incrementare il nostro volume di vendite europeo nel prossimo anno senza compromettere il nostro bilancio. La competitività dei prodotti Toyota e Lexus verrà ulteriormente rafforzata dal lancio di Toyota Verso-S e della Lexus CT 200h nel corso del primo trimestre del 2011.”

    Nel 2010 Toyota ha mostrato un andamento positivo nei mercati di Europa Centrale ed Orientale, dove i veicoli Toyota e Lexus hanno ottenuto rispettivamente un incremento delle vendite pari all’8% e al 57%. Le vendite hanno inoltre visto un incremento combinato del 9% nei paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia). Il mercato in cui Toyota ha raggiunto il volume massimo è stato quello del Regno Unito, con un totale di vendite pari a 100,885 unità Toyota e Lexus, seguito da quello di Russia (89,262 veicoli), Italia (79,311 veicoli) e Germania (76,869).

    La domanda dei veicoli Toyota a basse emissioni continua a crescere da quando il marchio ha introdotto in Europa, nel 2000, la sua prima generazione della tecnologia full hybrid. Le vendite ibride europee di Toyota hanno ottenuto un incremento di 70,529 unità, il 29% in più rispetto al 2009, con un gamma prodotti caratterizzata dall’elevato numero di veicoli equipaggiati con tecnologia full hybrid di Toyota (Prius e Auris Hybrid) e Lexus (RX 450h, GS 450h, LS 600h e LS 600h L). Nel 2010 i veicoli full hybrid già rappresentavano il 43% delle vendite europee di Lexus.

    Nel Giugno del 2010, la nuova Toyota Auris Hybrid si è unita con successo alla gamma di prodotti ibridi di Toyota. In qualità di primo veicolo full hybrid costruito in Europa, e prodotto nell’impianto di Toyota Motor Manufacturing United Kingdom (TMUK), la Auris Hybrid ha superato del 9% l’obiettivo di vendite previsto per il 2010, con un totale di 15,237 unità vendute in Europa.
    Ancora una volta, anche nel 2010 Toyota Yaris guida le vendite dei veicoli Toyota in Europa, con un totale di 164,154 unità, ma ci sono anche altri modelli della gamma ad aver ottenuto un ottimo livello di performance: Corolla (un aumento del 6% dal 2009 con 51,189), RAV4 (aumento del 25% dal 2009 con 70,344) e Land Cruiser (aumento del 58% dal 2009 con 36,926 unità).

    Al primo posto nelle vendite europee di Lexus troviamo per il terzo anno consecutivo la straordinaria gamma RX, con un totale di vendite pari a 16,359 unità (un aumento del 20% rispetto al 2009), sia per modelli equipaggiati con tecnologia Lexus Hybrid Drive che per quelli dotati di trasmissione convenzionale, provando così la forza della gamma dei prodotti Lexus, che mantiene un’ottima posizione all’interno del mercato premium europeo, dove la domanda di veicoli ecologici continua la sua crescita. La nuova CT 200h è in grado di mostrare un ottimo livello di consensi già prima dell’inizio della sua commercializzazione, fattore che sosterrà ulteriormente le vendite Lexus per il mercato premium.




    Tabella 1 – vendite totali TME(1) nel 2010

    TOTALE TOYOTA/LEXUS
    808,311


    TOYOTA
    777,193
    iQ
    22,859
    AYGO
    82,312
    Yaris
    164,284
    Urban Cruiser
    13,903
    Auris (incl. Auris Hybrid)
    99,821
       Auris Hybrid
    15,187
    Corolla
    66,021
    Verso
    42,866
    Prius
    43,626
    Avensis
    70,585
    Camry
    18,596
    RAV4
    71,426
    Land Cruiser
    41,594
    Hilux
    23,861
    Hiace
    11,783
    Altri modelli
    18,843


    LEXUS
    31,118
    IS
    7,009
    GS (incl. GS hybrid)
    1,487
       GS hybrid
    724
    LS (incl. LS hybrid)
    784
       LS hybrid
    405
    RX (incl. RX hybrid)
    16,559
       RX hybrid
    11,949
    Altri modelli
    5,279
    Tabella 2 – vendite Toyota in Europa(2) nel 2010

    TOTALE TOYOTA/LEXUS
    781,157


    TOYOTA
    750,746
    iQ
    22,885
    AYGO
    82,377
    Yaris
    164,154
    Urban Cruiser
    13,946
    Auris (incl. Auris Hybrid)
    99,208
       Auris Hybrid
    15,237
    Corolla
    51,189
    Verso
    42,045
    Prius
    42,303
    Avensis
    69,250
    Camry
    17,501
    RAV4
    70,344
    Land Cruiser
    36,926
    Hilux
    23,402
    Hiace
    11,551
    Altri modelli
    3,665


    LEXUS
    30,411
    IS
    6,906
    GS (incl. GS hybrid)
    1,362
       GS hybrid
    686
    LS (incl. LS hybrid)
    732
       LS hybrid
    397
    RX (incl. RX hybrid)
    16,359
       RX hybrid
    11,906
    Altri modelli
    5,052


Nessun commento:

Posta un commento