Toyota Motor Corporation (TMC) ha pianificato la fornitura di veicoli ibridi a celle a combustibile “TOYOTA FCHV-adv”* al fine di collaudare un servizio di trasporto che avrà inizio il 29 Gennaio tra il Narita International Airport e altre destinazioni. Tale fornitura nasce in risposta alla richiesta da parte della Research Association of Hydrogen Supply/Utilization Technology (HySUT), che partecipa all’Hydrogen Highway Project promosso dal Ministero Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (METI) come parte del Programma Dimostrativo per la Creazione di un Sistema basato sull’Idrogeno.
I veicoli saranno utilizzati dalla All Nippon Airways Co., Ltd. (ANA), che opera dal Narita Airport per il Servizio Welcome-Home di Taxi e Limousine destinato a tutti i passeggeri di ritorno in Giappone da Europa e Stati Uniti, e per il servizio di navetta operativo nelle prime ore del mattino.
Sempre con riferimento allo stesso progetto, a partire dallo scorso mese di Dicembre Toyota Motor Corporation era già impegnata nella fornitura del “FCHV-BUS”, un bus ibrido a celle a combustibile destinato all’utilizzo sulla linea che collega il centro di Tokyo e il Tokyo International Airport (meglio noto come Haneda Airport).
Per promuovere un utilizzo sempre più esteso dei veicoli a celle a combustibile, TMC analizzerà tutti i dati ottenuti nel corso di questi collaudi (compresi quelli derivanti dall’utilizzo sulle autostrade) per dare continuità alle operazioni di ricerca e sviluppo, collaborando attivamente con diverse organizzazioni tra cui il governo nazionale e le principali società attive nell’industria energetica.
Sempre con riferimento allo stesso progetto, a partire dallo scorso mese di Dicembre Toyota Motor Corporation era già impegnata nella fornitura del “FCHV-BUS”, un bus ibrido a celle a combustibile destinato all’utilizzo sulla linea che collega il centro di Tokyo e il Tokyo International Airport (meglio noto come Haneda Airport).
Per promuovere un utilizzo sempre più esteso dei veicoli a celle a combustibile, TMC analizzerà tutti i dati ottenuti nel corso di questi collaudi (compresi quelli derivanti dall’utilizzo sulle autostrade) per dare continuità alle operazioni di ricerca e sviluppo, collaborando attivamente con diverse organizzazioni tra cui il governo nazionale e le principali società attive nell’industria energetica.
* “Fuel cell hybrid vehicle-advanced"
Descrizione del TOYOTA FCHV-adv
Caratteristiche Principali
Caratteristiche Principali
- Funzionamento con temperature fino a -30°C (i modelli precedenti non funzionavano sotto gli 0°C).
- Autonomia di circa 830 km con un singolo serbatoio di idrogeno (misurazioni TMC in base al ciclo combinato di omologazione giapponese 10-15).
| Specifiche tecniche |
| Lunghezza/larghezza/altezza | 4,735 mm/1,815 mm/1,685 mm | |
| Peso | 1,880 kg | |
| N.° sedili | 5 | |
| Autonomia massima* | Ciclo 10-15 | Circa 830 km |
| Ciclo JC08 | Circa 760 km | |
| Velocità massima | 155 km/h | |
| Celle a combustibile | Nome | Toyota FC Stack |
| Tipo | Elettrolita polimero | |
| Potenza massima | 90 kW | |
| Motore | Tipo | Magnete permanente |
| Potenza massima | 90 kW (122 ps) | |
| Coppia massima | 260 N-m (26.5 kg-m) | |
| Combustibile | Tipo | Idrogeno |
| Sistema di stivaggio pressione | Serbatoio di idrogeno ad alta pressione | |
| Pressione massima di stivaggio | 70 MPa | |
| Capacità serbatoio | 156 L | |
| Batteria | Nichel-metallo idruro | |
| * Basata sui calcoli effettuati da TMC | ||
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