domenica 30 gennaio 2011

INFINITI M: L'IDEA DI LUSSO

 
Disponibile per la prima volta in Europa con una triplice scelta di motori (benzina, diesel e ibrido), unica per questa categoria, la nuova Infiniti M è la vettura con la quale il brand giapponese penetra nel cuore del mercato europeo delle auto executive. Traboccante di tecnologia e maestria artigiana, l'elegante e prestazionale Infiniti M offre un'alternativa alle tradizionali rivali di questo segmento.

 
·       Una berlina sportiva è l’ultima proposta di Infiniti, marchio di auto di lusso giapponese, per l'Europa
·       Scelta fra motori a benzina, diesel o ibrido, tutti V6, tutti ad alte prestazioni
·       Guida sportiva con la trazione posteriore e possibilità di sterzo attivo sulle quattro ruote (4WAS)
·       Design elegante ed atletico ispirato alla concept car Infiniti Essence
·       Inserti e finiture degli interni stabiliscono un nuovo traguardo della maestria artigiana di Infiniti
·       Pacchetto di sicurezza dinamica di serie su tutte le versioni Premium
·       Tecnologia anticollisione di nuova generazione Blind Spot Intervention™
·       Le esclusive tecnologie disponibili includono l'impianto di climatizzazione Forest Air™ e il pedale per il risparmio di carburante Eco Pedal™
·       Numerosi Centri Infiniti sono già aperti nelle principali città di tutta Europa e altri saranno inaugurati nel 2011

 
PANORAMICA: UNA BERLINA SPORTIVA CHE SUSCITA EMOZIONI PROFONDE
Un look atletico, un abitacolo seducente e la più completa dimostrazione della passione di Infiniti per il piacere di guida, la cura artigiana dei dettagli e la tecnologia contraddistinguono l'attesa alternativa ai tradizionali “mostri sacri” della categoria executive proposta dalla casa di auto di lusso giapponese.

L'Infiniti M segna un ulteriore traguardo dell'inflessibile dedizione di Infiniti a linee seducenti e versatilità di guida, ora disponibile in tre versioni di motore: diesel, benzina e, dalla primavera del 2011, ibrido.

La linea elegantemente scultorea della Infiniti M trae ispirazione dalla concept car del 2009, la Essence, con la sua sublime interpretazione di forme ispirate al vento e alle onde. Tutti i modelli M per l'Europa sono a motore anteriore e trazione posteriore, caratteristiche rispecchiate dalle classiche proporzioni da berlina sportiva. Il generoso impiego di alluminio ha lo scopo di contenere il peso e, infatti, la vettura vanta un'aerodinamica eccellente, con un coefficiente di resistenza di 0,27 e portanza nulla in velocità. Le linee da coupé celano le ampie dimensioni interne che, con 919 mm di spazio per le gambe e 957 di altezza, fanno della M una delle vetture più spaziose della sua categoria.

DATI ESSENZIALI (M37)

Lunghezza 4.945 mm
Passo 2.900 mm
Peso a vuoto 1.765 kg
Aerodinamica 0,27 Cd (0,28 per i modelli S)
Velocità max 250 km/h (limitata elettronicamente)
Serbatoio (litri) 80
Bagagliaio (litri) 500

Il tratto fluente del design esterno è richiamato all'interno dalle morbide curve degli arredi, realizzati con i più pregiati materiali naturali. Ogni dettaglio è stato studiato scrupolosamente per deliziare tutti sensi e il risultato è un abitacolo accogliente e allestito con strumenti di uso intuitivo, il cui fascino seducente è straordinario persino per gli standard di Infiniti.

Ogni Infiniti M ha l'esigua selezione di optional tipica del marchio, essendo già riccamente allestita di serie. Molte delle tecnologie di sicurezza, di comfort e di praticità incluse nei modelli Premium nelle rivali non sono disponibili neppure come optional.

Tra le nuove caratteristiche che vanno ad aggiungersi alle già familiari innovazioni di Infiniti (come il sistema Connectiviti e la vernice auto rigenerante Scratch Shield) spiccano il controllo attivo del rumore, il sofisticatissimo impianto di climatizzazione Forest Air™ e, per le versioni a benzina, il pedale Eco Pedal™ che aiuta a risparmiare carburante. Il primo sistema al mondo per la prevenzione delle collisioni laterali, Blind Spot Intervention™, è la nuovissima tecnologia che sarà incorporata nel pacchetto di sicurezza dinamica di Infiniti, fornito di serie con tutti i modelli Premium.

 
TECNOLOGIE DEL PACCHETTO DI SICUREZZA DINAMICA

Sistemi di avviso su angolo cieco (BSW, Blind Spot Warning) e intervento su angolo cieco (BSI, Blind Spot Intervention™)
Intelligent Cruise Control (ICC) con funzione mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed Following)
Sistema di controllo della distanza di sicurezza (DCA, Distance Control Assist)
Avviso anticollisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning)
Sistemi di avviso allontanamento corsia di marcia (LDW, Lane Departure Warning) e di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention)
Sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist)


Completamente rinnovata, la linea M di terza generazione è stata concepita e progettata sin dall'inizio per competere in Europa, e, quindi, in base ai criteri europei di manovrabilità e guida. Alla compostezza e alla stabilità in curva della M contribuisce in modo determinante la raffinata piattaforma FM (Front-Midship) di Infiniti, mentre il comfort di viaggio è assicurato anche dall'impiego di ammortizzatori a doppio pistone, un'altra caratteristica unica al mondo.

Il modello M30d, che si prevede sarà il più venduto in Europa, monta il primo motore diesel di Infiniti. Sviluppato appositamente per l'Europa, questo V6 da 238 CV (175 kW) e 3 litri con piezoiniettori sviluppa 550 Nm con solo 199 g/km di emissioni di CO2. L'autonomia di viaggio potenziale ai consumi stimati per la guida extra-urbana è di 1300 km e l'auto accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
L'M37 monta il carismatico motore V6 da 3,7 litri di Infiniti, la cui efficienza è garantita dal sistema VVEL di variazione in continuo dell'apertura e alzata delle valvole. A complemento dei suoi potenti 320 CV (235 kW) è una coppia che cresce progressivamente fino a un picco di 360 Nm. Come nella M30d, il V6 è abbinato al cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control); la versione S dispone anche di palette in magnesio dietro il volante.

Dalla primavera del 2011 la linea M si arricchirà dell'innovativo modello M35h con motore ibrido benzina/elettrico che introduce la tecnologia Direct Response Hybrid di Infiniti. La M35h sarà il più veloce e il più ecologico di tutti i modelli M. Capace di viaggiare fino a 80 km/h solo con l'alimentazione elettrica, l'“ibrido pensato per il guidatore” di Infiniti combina un V6 da 3,5 litri e 306 CV (225 kW) e un motore elettrico da 68 CV (50 kW).

CONFRONTO FRA I TRE MODELLI

Modello                                    M30d                        M37                        M35h (primavera 2011)
Carburante                        Diesel                        Benzina                        Benzina/elettrico (ibrido)
Potenza (CV)                        238                        320                        306/68*
Coppia (Nm)                        550                        360                        350/270*
Da 0 a 100 km/h (sec)            6,9                        6,2                        5,9*
l/100 km                        7,5                        10,2                        7,3*
CO2 g/km                        199                        235                        Meno di 170*
*Tutti i dati della M35h sono soggetti ad omologazione finale


Infiniti prevede che il diesel M30d sarà la motorizzazione più apprezzata in Europa e che assorbirà il 55% delle vendite complessive della linea M. Per l'ibrida M35h si prevede il 25% e per la M37 a benzina il 20%.
La M30d e la M37 sono disponibili in Europa nelle versioni base, GT, S e Premium (a seconda dei paesi). Le specifiche della M35h saranno confermate al momento del lancio.

LE 12 PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI SERIE SU TUTTE LE M30d E M37 IN EUROPA

Cambio automatico a sette velocità controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift)
Fari bi-Xeno autolivellanti e lavafari
Telecamera posteriore con sensori anteriori e posteriori per il parcheggio
Display centrale da 8 pollici a colori con touch-screen
10 regolazioni elettriche per i sedili anteriori con sostegno lombare a regolazione elettrica
Selettore di modalità di guida Infiniti
Connettività mobile Bluetooth e streaming audio
Piantone dello sterzo regolabile elettricamente
Music Box Infiniti su hard disk con lettore CD e connettività USB/iPod
Volante multifunzione in pelle riscaldato
I-Key di accesso intelligente e memorizzazione della posizione del sedile del conducente, del volante, degli specchietti laterali e delle impostazioni di audio e climatizzazione
Cruise control/limitatore della velocità


 
La GT aggiunge alle specifiche della versione base un'enfasi sul lusso e sulla lavorazione artigiana, entrambi ben rappresentati dalla finitura in pelle pregiata, la morbidissima semi-anilina che è sovente un optional costoso anche per le case di lusso. Sono di serie anche gli inserti in frassino della console centrale, lucidati a mano con una finitura argento polvere, come pure i sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione e i fari con sistema AFS (Adaptive Front-lighting System).

L'alternativa più sportiva, la S, introduce lo sterzo attivo sulle quattro ruote (4WAS, 4-Wheel Active Steering) che è una caratteristica centrale di tutte le auto Infiniti più dinamiche. Le sospensioni sportive, i cerchi in lega da 20" con doppie razze, i freni a pinze contrapposte (4 pistoncini anteriori) e le palette di cambio realizzate accuratamente in puro magnesio sono alcuni dei dettagli studiati pensando al piacere di guida. All'interno si trovano sedili sportivi in pelle (anche con riscaldamento e ventilazione), pedali in alluminio e inserti laccati neri. Visivamente, le versioni S si distinguono per il design spiccatamente sportivo del paraurti anteriore e per gli alloggiamenti neri dei fari AFS di serie.

Le versioni GT Premium e S Premium aggiungono rispettivamente alla GT e alla S ogni caratteristica disponibile in questa linea; ciò include il pacchetto di sicurezza dinamica completo del nuovo sistema Blind Spot Intervention™, una tecnologia, prima al mondo nel suo genere, che impedisce all'Infiniti di entrare accidentalmente nella traiettoria di un veicolo sopraggiungente di lato. Le versioni Premium sono inoltre dotate dell'impianto di climatizzazione Forest Air™, dell'impianto audio Bose® Premium Surround Sound System a 16 altoparlanti e della celebratissima piattaforma di informazione e intrattenimento Connectiviti+ di Infiniti, quest'ultima completa di navigatore satellitare su hard disk da 30 GB, touch-screen ad alta risoluzione, grafica 3D e informazioni delle guide Michelin. I modelli M37 a benzina sono provvisti anche dell'Eco Pedal™ di Infiniti, un'altra caratteristica prima al mondo che aiuta a risparmiare carburante opponendo una leggera resistenza alla pressione dell'acceleratore qualora questo sia premuto in modo eccessivo senza necessità.

In tutta la linea M sono disponibili solo tre optional: vernice metallizzata, ruota di scorta temporanea (al posto del kit di riparazione) e, per la GT e S, un pacchetto multimediale comprendente il sistema di navigazione su hard disk da 30 GB, l'impianto audio Bose® Premium Surround Sound System e l'impianto di climatizzazione Forest Airª.
Come per tutte le altre gamme Infiniti, si prevede che le versioni più richieste della M saranno le Premium, che montano di serie il pacchetto di sicurezza dinamica. La GT, con la sua enfasi sulla realizzazione artigianale degli interni, probabilmente avrà più estimatori rispetto alla prettamente sportiva S. Solo una piccola percentuale di acquirenti opterà per la versione base, rafforzando quella tendenza verso i modelli più equipaggiati tipica delle vendite della casa giapponese.
La M va ad aggiungersi all’offerta europea di Infiniti appena due anni dopo l'approdo del marchio nel vecchio continente. Oggi Infiniti è presente in 16 paesi dell'Europa occidentale, dei quali la Spagna e l’Italia costituiscono i mercati principali. In meno di due anni la casa ha aperto in media un nuovo Centro Infiniti ogni due settimane. Entro la fine del 2010, saranno 40 i centri inaugurati in Europa. Proprio come le auto, i Centri Infiniti sono caratterizzati da un design inappuntabile e da un'aura di lusso accogliente che presagisce quella che sarà la Total Ownership Experience, garanzia di suprema soddisfazione del cliente e di servizio alla clientela ai massimi livelli.

Infiniti M è forse un nome nuovo in Europa, ma altrove è ben conosciuto. Quella attuale è la terza generazione di M, un modello completamente nuovo sviluppato per competere in Europa che ha fatto il suo debutto europeo a marzo 2010 al Salone di Ginevra. Sarà la prima M ad essere venduta in tutti i 34 paesi del mondo in cui Infiniti è presente.





L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA PERIZIA ARTIGIANA DELLA INFINITI M DALLA A ALLA Z

Active Noise Control
Il sistema di controllo attivo del rumore (Active Noise Control) garantisce che l'abitacolo dell'Infiniti M, già ampiamente insonorizzato, non sia disturbato dai rumori a bassa frequenza del motore; a tal fine emette dagli altoparlanti onde sonore di fase opposta che hanno l'effetto di annullare i suoni sgraditi, rendendo l'interno della vettura ancora più tranquillo e rilassante. Il sistema è di serie su tutti i modelli, ma le versioni della M provviste dell'impianto audio Bose Premium Surround® Sound System a 16 altoparlanti sono dotate della tecnologia EHC (Engine Harmonic Cancellation, cancellazione armonica dei disturbi) di Bose®, che è ancora più efficace nel controllare i rumori indesiderati.

Blind Spot Intervention™
Lo scudo di protezione di Infiniti che avvolge l'auto a 360o e noto come pacchetto di sicurezza dinamica (Dynamic Safety Shield) diventa più completo che mai con l'aggiunta di Blind Spot Intervention™, una tecnologia prima al mondo montata di serie su tutte le versioni Premium. Questo sistema rappresenta un notevole progresso nel campo della gestione dei punti ciechi, in quanto aggiunge al rilevamento un elemento di prevenzione delle collisioni laterali. Infatti, oltre ad avvertire il conducente della presenza di un altro veicolo nel punto cieco, se il conducente ignora i segnali visivi e acustici e si dirige nella traiettoria dell'altro veicolo, questo sistema rivoluzionario interviene applicando selettivamente una lieve frenata sul lato della vettura interessato al fine di creare un effetto di "rotazione" che riporta l'auto nella sua corsia originale. La tecnologia si avvale di un radar per rilevare la presenza di altri veicoli e di una telecamera per rilevare le strisce sulla carreggiata.

Connectiviti+
Fra i sistemi multimediali per auto presenti sul mercato, Connectiviti+ è fra i più completi e più facili da usare; offre funzionalità raramente reperibili altrove, come le guide Michelin Rossa e Verde, che contengono informazioni complete su ristoranti, servizi e attrazioni turistiche di 20 fra le principali città europee. Di serie su tutti i modelli Premium, il navigatore con riconoscimento vocale di Connectiviti+ è supportato da un hard disk da 30 GB e dalla grafica 3D che visualizza i punti di interesse e gli svincoli più complessi con sbalorditiva chiarezza sul touch-screen da 8 pollici ad alta risoluzione. Connectiviti+ include una Music Box da 10 GB sufficiente a memorizzare fino a 300 CD; tutti i brani sono chiaramente identificati grazie al database musicale Gracenote® integrato nell'hard disk. L'iPod e altri dispositivi MP3 si collegano semplicemente alla porta USB, che li ricarica automaticamente; titolo del brano, album e artista sono visualizzati sullo schermo che, quando l'auto è ferma, può essere utilizzato anche per guardare DVD. È anche possibile connettere altri dispositivi mediante l'ingresso AUX–IN oppure in modo wireless con la funzione di streaming audio Bluetooth dell'unità. Quest'ultima consente la piena integrazione del telefono, che può essere utilizzato senza mani e quindi in tutta sicurezza con il sistema di riconoscimento vocale standard.

Eco Pedal™
Un'altra innovazione di Infiniti nota come Eco Pedal™ è montata di serie su tutte le M37 Premium (non è disponibile nelle versioni diesel). Se il conducente preme eccessivamente sul pedale dell'acceleratore, avvertirà una pressione contraria del pedale indicante che si sta verificando uno spreco di carburante. Nessun'altra auto in commercio è provvista di un dispositivo altrettanto efficace e discreto per limitare i consumi. Naturalmente, se non si desidera utilizzarlo, può essere disattivato tramite il menu delle impostazioni.

ESP con assetto in curva dinamico (DCE, Dynamic Corner Enhancement)
Ogni Infiniti M è dotata di un sofisticato programma di stabilizzazione elettronica, il quale, nei modelli Premium, è completato dalla funzione di assetto in curva dinamico (DCE, Dynamic Cornering Enhancement, letteralmente "perfezionamento dinamico della sterzata"). Questo sistema ottimizza il controllo della frenata e della coppia motrice sulle singole ruote per ottenere maggiore fluidità e stabilità in curva. Il sistema può applicare selettivamente i freni per incrementare la risposta allo sterzo quando sono necessari repentini cambi di direzione, come nelle curve a S o nei rapidi cambi di corsia.

Forest Air™
Infiniti ritiene che la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo incida in modo diretto sul benessere di conducente e passeggeri. Per questo ha sviluppato Forest Air™, uno degli impianti di climatizzazione più sofisticati al mondo. Di serie nelle versioni Premium e optional come parte del pacchetto multimediale disponibile per i modelli GT e S, Forest Air™ controlla temperatura, umidità e inquinamento dell'aria in modo non paragonabile ad altri, ricreando la gentile atmosfera e i sottili profumi di un ambiente noto per la sua capacità di promuovere la vigilanza e rilasciare lo stress: la foresta. Un diffusore di aromi profuma leggermente l'aria della ventilazione in entrata con fragranze scelte per le loro proprietà favorevoli alla guida; ad esempio, il profumo di alberi tropicali del Borneo ha un effetto calmante e favorisce al tempo stesso la concentrazione. Anziché propellere aria con forza sul viso degli occupanti, il nuovo sistema diffonde una lieve brezza, modulando il flusso dell'aria in modo da renderlo molto più naturale. Forest Air™ include il celebre ionizzatore e purificatore d'aria Plasmacluster™ di Infiniti, ora più potente e sensibile che mai.

Finitura argento polvere del legno
Mai impiegata prima per gli interni di un'auto, la finitura argento polvere combinata con la lucidatura a mano porta alla luce tutta la ricchezza della venatura del legno. Nei modelli GT e GT Premium della M, in cui questa finitura è di serie, la lucentezza del legno di frassino non ricorda tanto gli inserti di una vettura di lusso, ma qualcosa di molto più prezioso, come un raro strumento musicale realizzato da un esperto liutaio o l'opera di un minuzioso ebanista.

Forward Collision Warning, Intelligent Brake Assist, Intelligent Cruise Control
Avvalendosi del rilevatore laser del veicolo, il sistema FCW (Forward Collision Warning) avvisa il conducente di una potenziale collisione con il veicolo antistante emettendo segnali visivi e acustici. Inoltre predispone il potente sistema di frenata con tutti i dischi a una frenata di emergenza, qualora fosse necessaria. Se il conducente non risponde e la collisione diventa inevitabile, il sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist) applica automaticamente i freni per ridurre la velocità e limitare così i danni dell'impatto. Un altro componente del pacchetto di sicurezza dinamica, l'Intelligent Cruise Control, gestisce la velocità per assicurare che venga mantenuta una distanza di sicurezza dal veicolo precedente. La funzione di mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed Following) contribuisce a una guida rilassata nelle condizioni di traffico intenso.

Pelle semi-anilina
Una delle migliori pelli pregiate esistenti e straordinariamente inclusa di serie nelle versioni GT e GT della M, la semi-anilina è una pelle morbidissima dall'aspetto molto naturale caratterizzata da un'eccezionale durevolezza. A differenza della pelle anilina, alla quale non vengono aggiunti pigmenti e pertanto sviluppa nel corso del tempo una visibile patina, la finitura della semi-anilina di Infiniti ricopre la grana superiore della pelle di un sottilissimo strato di pigmento; questo è discreto a sufficienza da non soffocare le caratteristiche naturali della pelle (come avviene talvolta con la pelle pienamente pigmentata che acquista così un aspetto artificiale) e al tempo stesso da garantire l'uniformità del colore e la resistenza allo sbiadimento.

Selettore di modalità di guida Infiniti
La sensibilità dell'acceleratore e la mappatura della trasmissione della M sono ottimizzati per la modalità di guida selezionata fra le quattro disponibili (Normale, Eco, Sport e Neve). Nella modalità Eco, le luci verdi e gialle del pannello della strumentazione forniscono un feedback sull'efficienza dei consumi. Sui modelli S e S Premium, vengono regolate in base alla modalità selezionata anche le sospensioni e le impostazioni dello sterzo attivo sulle quattro ruote.

Sistemi di avviso allontanamento corsia di marcia (LDW, Lane Departure Warning) e di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention)
Questi sistemi funzionano in modo simile alla tecnologia Blind Spot Intervention™, imponendo automaticamente una "rotazione" del veicolo per ricondurlo nella sua corsia in caso di oltrepassamento delle strisce di delimitazione della carreggiata. L'LPD (il sistema di prevenzione dell'allontanamento dalla corsia di marcia) funziona solo a velocità superiori ai 72 km/h e solo in assenza di un intervento sullo sterzo e di indicatori di direzione. Il sistema può anche essere programmato in conformità alle preferenze di guida del conducente. Considerato che la metà degli incidenti per invasione di corsia sulle strade europee è imputabile a calo dell'attenzione o a sonnolenza, l'LDP rappresenta una notevole fonte di tranquillità per chi guida una M.

Sterzo attivo sulle quattro ruote (4WAS, 4 Wheel Active Steering)
L'idea di Infiniti di una versione sportiva non si limita a una modifica dei cerchioni e a qualche ritocco dello styling, come spesso capita in altri modelli della concorrenza. Al centro delle variazioni meccaniche apportate per la versione S della M è lo sterzo attivo sulle quattro ruote (4WAS, 4-Wheel Active Steer), caratteristica unica per un'auto a trazione posteriore. Variando il rapporto di sterzo dell'asse anteriore e regolando la geometria delle sospensioni posteriori a seconda dell'impulso di sterzata e della velocità del veicolo, il sistema ottimizza la sterzata, l'aderenza e la stabilità, portando la già risoluta manovrabilità della M a un nuovo livello di coinvolgimento del guidatore.

MOTORIZZAZIONI

Il V6 diesel V9X

Infiniti M è alimentata dal primo motore diesel di Infiniti, un V6 common rail a piezoiniettori da 3 litri sviluppato appositamente per il mercato europeo, che vanta 1800 bar di pressione del carburante e cifre capaci di reggere il confronto con qualsiasi monoturbo rivale della sua categoria, inclusa una rimarchevole coppia da 550 Nm ad appena 1750 giri min..
Il V9X è essenzialmente un motore Infiniti, sebbene sia abbastanza flessibile da adattarsi a svariati modelli dell'Alleanza a trazione anteriore, posteriore o integrale. Sin dal primo momento, Infiniti ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo di questo motore: sue sono state, infatti, scelte decisive come quella di realizzare il blocco in ghisa a grafite compatta (CGI) al fine di far risaltare attributi vitali del marchio, come leggerezza e raffinatezza, più tipicamente associati ai motori a benzina.

Il V6 montato sulla M30d e su altri modelli Infiniti ha subito significative modifiche per andare incontro agli esigenti requisiti del marchio. La sua specificità si manifesta in componenti come il blocco cilindri, l'albero motore, il collettore di aspirazione, il sistema di iniezione del carburante, il sistema di ricircolo dei gas esausti, il turbocompressore, la coppa del basamento e il catalita del collettore. Il V6 della EX30d ha anche un aspetto completamente diverso dal V9X di altre applicazioni dell'Alleanza.

A vantaggio di efficienza, equilibrio dell'albero e affidabilità, il V6 ha un angolo di 65 gradi, con il turbocompressore montato all'interno della V. Le teste sono in alluminio, mentre il blocco in CGI assicura un'eccezionale solidità a un peso ridotto. Il CGI è, infatti, fino al 75% più rigido del ferro ma, nel caso del blocco motore della M30d, pesa il 22% in meno.

L'intrinseca rigidità del blocco è un fattore essenziale per soddisfare i severi criteri di raffinatezza della M30d senza dover ricorrere ad altre tecnologie, che inciderebbero negativamente sul peso. Il motore della M30d è naturalmente fluido e straordinariamente silenzioso dall'interno quando è in folle e sotto carico costante, mentre il rombo che emette in piena accelerazione è il puro suono di un V6 sportivo.

Un turbocompressore a geometria variabile eroga una potenza da 175 kW (238 CV) a 3750 giri min. e fa di questo motore uno dei più potenti diesel monoturbo esistenti. La coppia da 550 Nm del V6, ottenibile ad appena 1750 giri min., dona alla M30d un'eccezionale capacità di ripresa.

Abbinato al cambio automatico a sette velocità controllato elettronicamente dalla tecnologia ASC (Adaptive Shift Control), il motore della M30d regala un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima (che è limitata elettronicamente) di 250 km/h. I consumi di carburante nel ciclo misto sono di 7,5 l/100 km, mentre ai consumi stimati per la guida extra-urbana il serbatoio da 80 litri offre un'automonia di viaggio potenziale di oltre 1300 km. Le emissioni di CO2 sono di 199 g/km.

Il V6 a benzina VQ37

L'M37 monta il carismatico motore V6 da 3,7 litri di Infiniti, una potente unità twin cam a 24 valvole la cui efficienza è garantita dal sistema VVEL dei cilindri, con variazione in continuo dell'apertura e alzata delle valvole. Costruito in alluminio leggero, il motore appoggia su una piattaforma a due sezioni che risulta più rigida rispetto a un pezzo unico; una tecnica nota nel mondo delle auto da corsa che riduce le vibrazioni e consente un impiego sostenuto agli alti giri senza compromettere l'affidabilità.

La tecnologia VVEL ottimizza l'efficienza e, di conseguenza, l'equilibrio tra potenza, prontezza di risposta, efficienza dei consumi e basse emissioni. Variando continuamente l'alzata delle valvole e quindi la quantità dell'aria nella camera di combustione, il sistema VVEL produce una fase di combustione più potente che aumenta la coppia e la potenza. In più, poiché l'aspirazione dell'aria è controllata dalle valvole anziché da una normale farfalla, la risposta all'acceleratore è immediata.

Oltre a consumare meno carburante e a produrre meno emissioni rispetto a un motore con un sistema di alzata delle valvole convenzionale, il motore VVEL produce un appagante rombo sportivo agli alti giri – risultato della speciale calibrazione dei collettori di pari lunghezza del tubo di scarico – e una facilità di guida dovuta al crescendo progressivo della coppia che evita la sensazione di “picco” nell'erogazione della potenza.

Il motore genera 320 CV (235 kW) a 7000 giri min., con una coppia dalla curva regolare che raggiunge il picco di 360 Nm a 5200 giri min.. Il cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control) di Infiniti è di serie; le versioni S dispongono anche di palette in magnesio dietro il volante per l'inserimento della modalità manuale quando si desidera un maggior controllo o semplicemente per gustare con tutti i sensi uno dei più sportivi V6 esistenti.

Con il cambio automatico a sette marce ASC, la M37 raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) e un'accelerazione da auto sportiva: da 0 a 100 km/h in appena 6,2 secondi. I consumi di carburante nel ciclo misto sono di 10,2 l/100 km e le emissioni di CO2 pari a 235 g/km.


Infiniti Direct Response Hybrid (dalla primavera 2011)

Quando nella primavera del 2011 (a seconda dei paesi) il terzo modello M con motore V6, la M35h, andrà a completare la gamma, rappresenterà il debutto dell'innovativa tecnologia ibrida (benzina/elettrica) di Infiniti, presentata in anteprima, come molte altre caratteristiche della M, nella concept car Essence nel 2009.

Il cuore della M35h è un layout a motore anteriore e trazione solo posteriore basato su un innovativo albero di trasmissione comprendente un motore e due frizioni. La tecnologia conferisce alla M35h l'efficienza di consumi e le emissioni di CO2 di vetture molto più piccole e molto meno potenti, senza tuttavia rinunciare alle alte prestazioni, all'accelerazione lineare e alla vivacità della trazione posteriore di una vera Infiniti con il carisma e la potenza di uno dei grandi motori V6 a benzina.

La trasmissione diretta alle ruote posteriori della potenza generata dal motore a benzina o elettrico svolge un ruolo fondamentale nell'efficienza complessiva dell'M35h e nella costanza del piacere di guida in ogni condizione.

Una prima frizione (a secco) è installata tra il motore V6 da 3,5 litri naturalmente aspirato e il motore elettrico e consente il pieno disaccoppiamento del V6 quando l'auto è in modalità di guida elettrica e nelle modalità di rigenerazione dell'alimentazione. Il disaccoppiamento del V6 riduce la resistenza meccanica e aumenta l'efficienza del motore elettrico.

La seconda frizione (umida) è situata dalla parte opposta del motore elettrico. È integrata nel cambio automatico, dove sostituisce il convenzionale convertitore di coppia, trasformando in effetti il cambio a 7 velocità in un cambio automatico/manuale; una modifica che produce una riduzione dei consumi del 10% rispetto a un modello automatico convenzionale con convertitore di coppia.

La trasmissione controllata elettronicamente migliora anche la prontezza di risposta, conferendo una sensazione di guida molto più sportiva. L'accelerazione rimane fluida grazie al cambio di marcia assistito dal motore che assicura non solo la massima rapidità, ma anche la morbidezza del cambio di rapporto.

Il motore elettrico ha una potenza nominale di 68 CV (50 kW) e raggiunge i 270 Nm di coppia ad appena 1000 giri min.. Funge da unità di propulsione (da solo o, quando è necessaria la massima accelerazione, in combinazione con il V6) e anche da generatore. Oltre a ricaricare la batteria nel modo normale, il motore recupera l'energia che andrebbe altrimenti persa durante la decelerazione e la frenata.

Il motore a benzina da 306 CV (225 kW) è un V6 Infiniti da 3,5 litri. È stato scelto perché offre gli alti livelli di prestazioni desiderati con caratteristiche della coppia (350 Nm a 5000 giri min.) che integrano perfettamente quelle del motore elettrico.

Provvista di tecnologie di sterzata e frenata uniche al mondo che producono vantaggi sia in termini di efficienza che di piacere di guida, la M35h è alimentata elettricamente più sovente e a velocità più alte (fino a 120 km/h) degli ibridi convenzionali. Test effettuati negli Stati Uniti hanno dimostrato che la M35h è in grado di funzionare in sola modalità elettrica, a zero emissioni di scarico, per il 50% del tempo su un percorso misto comprendente autostrade, strade di campagna e congestionate vie urbane.

La M35h sarà disponibile solo nelle versioni base, GT e GT Premium, con un'enfasi sul lusso. Le specifiche saranno analoghe a quelle degli equivalenti modelli M30d e M37, ma saranno confermate solo nella primavera del 2011, quando saranno pubblicati i dati ufficiali sulle prestazioni e sui prezzi.

 


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