Il prodotto della settimana

giovedì 23 dicembre 2010

La Volkswagen per un Natale più sostenibile “Ricicla il tuo Natale” per le Festività all’insegna di Think Blue.

 
La Volkswagen ha rinnovato il proprio impegno a favore dell’ambiente presentando in centro a Milano un’iniziativa che è la declinazione natalizia di Think Blue., espressione dei valori della Marca e soprattutto attitudine a uno stile di vita sostenibile.


Ricicla il tuo Natale” è stata un’attività di ambient marketing, quindi organizzata per le vie della città a diretto contatto con la gente che, con un approccio divertente, ha invitato a riflettere sullo spreco di materiali, pacchetti e imballaggi durante il periodo natalizio (è stato scelto il periodo tra l’11 e il 19 dicembre).

Il primo “atto” dell’evento si è svolto in Corso Como dove i passanti, in cerca dei regali di Natale, si sono trovati di fronte a una speciale campana per la raccolta differenziata, interamente colorata di blu e senza loghi che riconducessero alla Volkswagen.

Coloro che vi ha introdotto rifiuti in carta o plastica, sono stati “magicamente” ricompensati per il gesto ecosostenibile con la restituzione da parte della campana di una decorazione natalizia dello stesso materiale riciclato (realizzata a cura dell’associazione Piamarta), pronta per essere appesa all’albero. Naturalmente, queste persone sono rimaste molto sorprese nel ricevere l’omaggio da una mano sbucata dal grande contenitore: il riciclaggio con effetto immediato è stato infatti possibile grazie ad una persona nascosta all’interno che, insieme alle decorazioni, ha consegnato un bigliettino con i consigli Think Blue. per affrontare il Natale con spirito più consapevole.

Il tutto è stato filmato da telecamere nascoste e ha dato origine a un video che, diffuso su internet in modo virale, ha avuto un notevole seguito. Dopo un solo giorno era già compreso nei dieci video più “cliccati” su internet, e ciò ha contribuito a fare aumentare la partecipazione dei passanti al secondo “atto” dell’iniziativa, che si è svolta sempre a Milano, in via Torino.

Il dato aggiornato a oggi conferma l’interesse per questa attività a favore dell’ambiente: sono state quasi 85.000 le persone che hanno guardato il video nei primi sette giorni di permanenza sul web.

Nessun commento:

Posta un commento