venerdì 13 marzo 2015

Lancia Ypsilon 30th... anni di stile

 

Per festeggiare uno dei modelli più longevi nel panorama automobilistico, il marchio
Lancia presenta la serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” caratterizzata da nuova livrea Blu Oltremare, eleganti interni in castiglio® e ricco equipaggiamento di serie.
Presso lo Spazio Sirtori è stata allestita “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon”, una suggestiva mostra fotografica, realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images, che illustra gli eventi più significativi di questi quattro decenni di evoluzione sociale e culturale.
In esposizione anche la collezione di merchandising dedicata alla s erie speciale “30th
Anniversary” e realizzata in collaborazione con Mopar
Rende omaggio a tutti i clienti di Lancia Ypsilon la piattaforma dig itale “Ypsilon Tellers” che consente sia di condividere i ricordi di chi, dal 1985, ha incrociato la propria strada con quella di Ypsilon, sia di partecipare a un concorso letterario co n un partner d’eccezione come Gruppo Feltrinelli.

Una storia di successo che, dal 1985 a oggi, può vantare quattro generazioni e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa. Nasce così una vera icona dello st ile Lancia che ha
saputo superare le mode e il giudice più severo: il tempo.
Ypsilon ha una storia da raccontare e da sempre lo fa con una comunicazione innovativa, ironica e non convenzionale: dalla campagna “Y10 Piace alla gente che piace” al nuovo
spot dedicato alla Ypsilon “30th Anniversary”.
 
Si è svolto ieri, presso lo Spazio Sirtori di Milano, l’incontro informale con i media italiani (#NonChiamatelaConferenzaStampaYpsilon) della “30th Aniversary”, la nuova serie speciale
con cui il marchio celebra una delle storie più longeve del panorama automobilistico. Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Eu ropa, Lancia Ypsilon ha saputo interpretare i desideri della clientela animando la gamma con diverse versioni e molteplici serie speciali dedicate alle tendenze del momento.

 
Ha ospitato l’evento lo Spazio Sirtori, una suggestiva struttura indipendente di 1200 metri quadri risalente al XIX secolo – allora scuderie dei tram a cavallo ? all’in terno della quale si trovano richiami architettonici dell’epoca. Come il design Lancia, anche lo Spazio Sirtori attinge a un passato e a uno stile prestigioso in chiave moderna, sempre all’insegna della mobilità urbana e del rispetto di una tradizione secolare.
 
All’appuntamento milanese hanno partecipato Antonella Bruno, Head of EMEA Lancia Brand, e Matteo Caccia, attore teatrale, voce radiofonica e volto de laeffe, che ha ripercorso gli anni 80 e 90 quali leitmotiv della nascita ed evoluzione del modello Lancia.

Inoltre, gli invitati allo Spazio Sirtori hanno potuto ammirare sia la mostra fotografica “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon” realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images sia l’esclusiva collezione di merchandising dedicata alla nuova Ypsilon “30t h Anniversary”
realizzata in collaborazione con Mopar.
 
Il segreto della longevità del modello Ypsilon risiede nel suo legame m olto forte con l'universo femminile. Del resto, più che per l'uomo, per la donna l'auto rappresenta l'espressione della propria personalità, quasi fosse un abito che viene scelto perché bello, di tendenza e che fa sentire a proprio agio in qualsiasi situazione. Nasce così un’icona dell’eleganza Lancia che raccoglie uno straordinario successo: basti pensare che per il terzo anno consecutivo si conferma la vettura del suo segmento più amata d alle donne italiane. Ma questo non esclude il pubblico maschile che rappresenta il 30% dei clienti, permettendo così
a Lancia Ypsilon di conquistare il secondo posto assoluto delle vendite con una quota del 3,1%.

La nuova serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” racchiude tutte le caratteristiche vincenti del modello che in questi anni ha dimostrato di essere più di un’auto: piuttosto, un’autentica icona di stile, un vero e proprio oggetto di design, un veicolo sempre all’avanguardia.
 
La sua storia inizia nel 1985 quando al Salone dell’auto di Ginevra debutta la Y10, un modello talmente innovativo e rivoluzionario che riscosse un immediato apprezzamento tra i designer e gli esperti di stile: da subito si capì che sarebbe diventata un oggetto di desiderio.
Passano dieci anni di ottimi risultati commerciali quando nel 1996 tocca alla Lancia Y evolvere in una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Si arriva poi al 2003 con il debutto della terza generazione che vede Lancia Ypsilon portare nel m ondo delle city?car la tecnologia e la classe finora esclusive di vetture di segmenti superiori.
Lo stesso avviene nel 2011 quando il testimone viene raccolto dalla qu arta generazione che continua ad affascinare con il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Infatti, per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte
per accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme e dell'unicità stilistica Lancia.

 
Oggi, a trent’anni di distanza, il marchio sceglie nuovamente il palcoscenico del Salone di Ginevra – in svolgimento in questi giorni – per dare inizio a festeggiamenti per presentare in anteprima internazionale la nuova serie speciale Ypsillon “30th A che completa la gamma con una nuova declinazione di stile.

Contraddistinta da un badge celebrativo sul montante e da una raffinata e inedita livrea Blu Oltremare che rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione propone cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, può essere dotata di portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985. La ricca dotazione di serie e l’elegante rivestimento in tessuto e castiglio® di colore nero o beige rendono Ypsilon ancora più accattivante e sottolineano l’esclusività di una vettura che saprà certa estimatori della qualità e dell'innovazione firmate Lancia.
 
Oltre alla nuova serie speciale “30th Anniversary”, Lancia ha organizzato numerose attività per celebrare i trent’anni del modello, a iniziare da "Ypsilon Tellers", l'iniziativa ideata dalla digital agency Bitmama, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del media network Maxus, che consentirà al brand di esplorare il territorio della scrittura.

Serie speciale Ypsilon “30th Anniversary”
In questi giorni la Ypsilon “30th Anniversary” sta conquistando i visitatori del Salone di Ginevra con tutto il suo charme e gusto italiano. Commercializzata a partire da questo mese, la nuova serie speciale appartiene alla quarta generazione del modello, quindi offre la praticità delle cinque porte senza perdere nulla del suo look esclusivo. Contraddistinta da un badge celebrativo sui montanti, appositamente c reato dai designer del Centro Stile, e da una nuova e raffinata livrea Blu Oltremare che con la sua particolare sfumatura rinvia alla tradizione Lancia, la nuova versione di Ypsilon è g rande in tutto ma compatta nelle dimensioni: racchiude in 3,84 metri tutta l’eleganza, l’originalità, la cura per i dettagli e la ricchezza dei contenuti che da trent’anni caratterizzano qu esto modello.
 
All’esterno, un sapiente incrocio di linee accentua la percezione di dina mismo della vettura, e all’interno i materiali sono preziosi, in coerenza con la storia del marchiio e del modello. Spiccano i cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato e, a richiesta, è possibile
avere il portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanc iato nel 1985.
All’interno, l’elegante rivestimento in tessuto e castiglio di colore nero o beige sottolinea l’esclusività di una vettura che saprà certamente conquistare gli estima tori della qualità e dell'innovazione firmate Lancia. Di serie sono anche il sistema ESC, il climatizzatore manuale, l’autoradio CD e MP3 con tecnologia Blue&Me, i comandi al volante e i l terminale di scarico cromato.
In Italia il cliente della Ypsilon “30th Anniversary” può scegliere tra le motorizzazioni 1.2 Fire
EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV in abbinamento al cambio robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV. Si completa così la collezione 2015 di Lancia Ypsilon che oggi propone gli allestimenti Elefantino, Gold, ELLE e la nuova serie speciale “30th Anniversary”, oltre alle versioni EcoChic
con motorizzazioni a GPL o Turbo TwinAir Metano.
Con la nuova serie speciale, quindi, Lancia festeggia i trent’anni del mo dello offrendo la sua moderna interpretazione di eleganza: stile, sostanza e qualità, non effimera vanità. Piacere senza ostentazione e arte senza artifici sono le parole chiave e l’espressione del cliente Ypsilon. Nasce così anche la specifica collezione di merchandising dedicata alla serie speciale Ypsilon “30th A nniversary” e realizzata in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i ser vizi, il Customer Care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA.
 
Disegnata appositamente per il target femminile di Ypsilon, il concept della collezione si basa sui concetti di Stile, Sostanza, Attitudine e Differenza, tutte caratteristi che che contraddistinguono Ypsilon “30th Anniversary”. Ispirata al Blu Oltremare, la collezione propone accessori ricercati come la penna in velluto flocca o o il conte nitore in alluminio per lo stick labbra. Inoltre, per chi è sensibile ai dettagli di stile, sono disponibili il blocco appunti,
in due formati, rivestito in pelle scamosciata color Blu Oltremare.
La collezione è acquistabile presso i migliori dealer e, a partire da fine aprile, anche su store.lancia.com. Si tratta del negozio online del brand che sarà lanciato in contemporanea in
Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

 
Una storia di successo nata nel lontano 1985
Il successo di una vettura è il risultato di una scommessa vinta, di un la mpo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto, sulle eme rgenti necessità della clientela, sulle proiezioni relative all’andamento del mercato e dei mo delli concorrenti. Nasce, insomma, da una ricetta difficile che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo.
Con quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tut ta Europa, Ypsilon ha saputo evolvere in questi trent’anni diventando una vera e propria ico na dello stile Lancia. Il merito va anche alle numerose Serie Speciali che hanno costantemente aggiornato la city car Lancia nel corso degli anni e che hanno suggellato una prestigiosa part nership o una
particolare connotazione tecnologica o stilistica.
 
Prima generazione: Y10, la capostipite (1985-1995)
Nel marzo del 1985, in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra , venne presentata alla stampa specializzata la Y10 nata dalla collaborazione tra Pininfarina, Giugiaro e il Centro Stile Fiat. Venduta in Europa con il marchio Lancia e in Italia, Francia e Giappone con il marchio Autobianchi, Y10 diede un taglio netto con il passato, stravolgendo il c oncetto di utilitaria. Introdusse, per la prima volta, concetti che oggi sono alla base dell’aut omotive in fase progettuale, ma che nel 1985 erano pura rivoluzione. Fu definita “class city car”: pratica come un’utilitaria e confortevole come un’ammiraglia.
Per la prima volta nel suo segmento, infatti, comparvero soluzioni da categoria superiore, sia dal punto di vista dello stile, sia da quello tecnologico. Lo dimostra la su a innovativa linea a cuneo tronco che le garantiva un Cx pari a 0.31, coefficiente aerodinamico tra i più bassi della sua categoria. Inoltre, la Y10 poteva vantare sia la conformazione a Ω (omega) dell’assale posteriore sia il rivoluzionario motore FIRE, che già negli anni 80 introdusse l’attualissimo concetto di downsizing ed era all’avanguardia per prestazioni, consumi e attenzione
all’ambiente. Novità stilistica fu invece il portellone posteriore in colore nero opaco che prescindeva dal colore di carrozzeria scelto, oltre all’impiego dell’Alcantara, un grande classico dell'eleganza Lancia che fece il suo debutto nel 1984 sull'ammiraglia Thema e poi pr esente in tutte e quattro le generazioni di Ypsilon.
 
L’equipaggiamento di serie era degno di vetture di categoria superiore:: finestrini a comando elettrico, chiusura centralizzata, sedili posteriori sdoppiati, tetto in vet ro apribile elettricamente, climatizzatore con comando elettrico e display a led.
Un anno dopo il lancio venne immessa sul mercato la Y10 4WD, caratte rizzata, rispetto alla concorrenza, per avere l’inserimento della trazione integrale a mezzo d i un comando elettropneumatico e il sistema delle ruote posteriori libere nell’utilizzo della sola trazione anteriore. La Y10 fu la vettura Lancia a più elevata tiratura e la più venduta in Itali a: nel 1987 furono ben 150.000 le vetture immatricolate nel nostro paese. Su questo modello sono degne di essere ricordate le serie speciali FILA, Martini e Missoni (1987), Ego (1991), Mi a e Avenue (1992), Ville, Sestriere e Igloo (1994), ciascuna delle quali indirizzò il modello a un target specifico sottolineandone le peculiarità.
 
Seconda generazione: Lancia Y, si rafforza il concetto di "lusso su misura" (1996 ?2003)
Nel 1996 venne presentata la Lancia Y, una vettura ancora più elegante e con una forte personalità. Nacque così una vettura che si distingueva per una forma della carrozzeria totalmente nuova (design a “quattro archi”), ricercata e accattivante, ma che allo stesso tempo che richiamava le linee delle Lancia del passato, ispirandosi alle Lancia Ardea e Appia.
La Lancia Y colse subito il successo della clientela, soprattutto da parte del pubblico femminile. Con maggiori dimensioni e migliore abitabilità rispetto alla serie pre cedente, la Lancia Y si ricorda per l’innovativo progetto “Kaleidos”, che dava la possibilità di personalizzare il colore esterno della vettura con più cento tonalità metallizzate differenti, interni “Soft Touch” e una ricca offerta di accessori ed optional. Innovativa inoltre la posizione centrale del quadro strumenti, che diventò un segno distintivo anche delle generazioni seguenti. Tra le serie speciali di successo ricordiamo l’Elefantino Blu e l’Elefantino Rosso (1997), la Cosmopolitan (1998), la Dodo (2001) e le Vanity e Unica (2002).
 
Terza generazione: Lancia Ypsilon, arriva la Fashion City Car (2003/2011)
Presentata nel 2003, la piccola ammiraglia si ispirava alla Lancia Ardea del 1939, soprattutto nel posteriore, rivisitata in chiave moderna e dinamica, e conquistò l’a ppellativo di “Fashion City Car” per eccellenza.
Elemento distintivo della vettura era la raffinata eleganza delle linee e l ’elevato pregio dei
materiali degli interni. La Ypsilon era, agli occhi dei possessori e della cr itica, un vero e proprio salotto viaggiante e la sua classe era ulteriormente esaltata dalle livree bicolore di chiara derivazione dal passato. La vettura venne equipaggiata anche con il turbodiesel Mu tijet, che sullla versione MOMODESIGN Sport vantava una potenza di 105 CV: in quegli anni il diesel più potente del segmento B. Lancia reinterpretò inoltre il concetto di ecologia con la Y psilon alimentata a GPL e denominata ECOCHIC, il connubio perfetto tra rispetto per l’ambiente, stile ed eleganza in movimento. Tra le serie speciali di successo ricordiamo: Passion (2003), B?Colore (2 004), MOMODESIGN (2005), MOMO Sport (2007), Moda Milano (2008), Versus (2009) ed EL LE (2010).
 
Quarta generazione: Lancia Ypsilon (2011 – oggi)
All’81esimo salone di Ginevra debutta la quarta generazione di Lancia Y psilon che si rinnova rivisitando ancora una volta la Lancia Ardea in chiave moderna, e ispirandosi alle linee della sorella maggiore Delta. Bella e di carattere, la vettura continua ad affascinare con il suo stile sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più trasversale. Infatti, per la prima volta, la Ypsilon viene proposta con cinque porte per accogliere con maggiore comodità gli a manti dello charme, della cura dei dettagli e dell'unicità stilistica Lancia.
 
Ancora una volta, lo stile è innovativo: il corpo vettura è rimasto comp atto e raccolto su se stesso, e contemporaneamente slanciato e filante. Come da tradizione , Ypsilon coniuga l’esperienza dello stile con una tecnologia all’avanguardia, che permette di raggiungere nuovi
standard di qualità, comfort, consumi, sicurezza e personalizzazione. La vettura offre una gamma completa di motorizzazioni tra le quali spicca l’innovativo TwinAir turbo a Metano da 80 CV che si affianca alla versione 1.2 GPL all’intern o della gamma ECOCHIC. Tra le serie speciali di successo ricordiamo Elefantino ’13 e MOMODESIGN (2013). Oggi, in Italia, il cliente della Ypsilon può scegliere tra quattro allestimenti (Elefantino, Gold, ELLE e la nuova serie speciale “30th Anniversary”) , cinque motorizzazioni (benzina 1.2 Fire EVO II da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 0.9 Turbo TwinAir Metano da 80 CV) e due cambi (manuale o robotizzato).











Nessun commento:

Posta un commento