lunedì 16 luglio 2012

Nuova Classe A: “tanta roba” davvero

 
Lancio: settembre 2012
Presentazione: 12/13 luglio a Ljubljana 
Albergo: Kempinski di Portoroz
Prezzi: da 24.100 i diesel – da 22.990 i benzina
Motori: 3 benzina e tre diesel
Allestimenti: 3 (Executive, Sport, Premium)
Pacchetti: 3 (Active, Connect, Tech)
Dimensioni: lunghezza 4.292 cm, larghezza 1.780 di larghezza, altezza 1.433 cm
Target: giovani dai 30 ai 45 anni; donne sportive e in carriera

 
La nuova Classe A… secondo me
Era da tanto tempo che non mi divertivo così nel provare una nuova vettura! E lo dico con molta sincerità. Nella mia testa, nonostante avessi già visto la nuova Classe A a Ginevra, c’era ancora l’idea della piccola monovolume, quella leggermente rialzata, destinata soprattutto alle donne che, in un certo qual modo, vogliono sentirsi sempre giovani come al tempo dell’università o del primo impiego.
 
Bene, scordatevi tutto questo: la nuova Classe A, la cui commercializzazione avverrà a partire dal prossimo mese di settembre, è praticamente un’altra vettura. Snella, lanciata, ben piantata a terra, con un  frontale semplicemente “stellare”, una vista laterale da silhouette e un posteriore a… “mandolino”. L’abitacolo assolutamente Premium, con tanto di materiali di qualità, una plancia moderna ed elegante, dove spiccano quei bocchettoni che ricordano i roadster Mercedes (si vede che c’è la “mano” del Centro Design di Como). Anche il bagagliaio non è niente male con i suoi 341 litri che, con gli schienali posteriori ribaltati, diventano 1.157.
 
Tenuta di strada eccellente, uno sterzo morbido e preciso; un’ottima posizione di guida; buona visibilità e motori brillanti e parsimoniosi nei consumi tanto che la lancetta scende molto leggermente, nonostante il piede, d’istinto, cerchi sempre di pigiare forte sull’acceleratore. Fra le 6 motorizzazioni, tutta la vita il diesel con cambio automatico anche se, onestamente, meritano anche i modelli con cambio manuale (forse con qualche rapporto in più sarebbe stato meglio).
 
“Tutti all’attacco” con le dichiarazioni dei big
Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars
 
 

 «La Classe A è una chiara affermazione del nuovo dinamismo del marchio Mercedes-Benz. Nessun’altra auto in questo segmento è così espressiva come la Classe A. Un aspetto tipicamente Mercedes è rappresentato dalla sua forma scultorea. Le linee caratteristiche specialmente nelle fiancate conferiscono alla Classe A struttura e tensione. Il nuovo dinamismo appare evidente fin dal primo sguardo anche nell’abitacolo».
Gorden Wagener, Responsabile Design, Mercedes-Benz Cars

 
Design, carattere e dinamismo. Ma anche stile, eleganza e modernità, sono le caratteristiche che identificano, fin dal primo sguardo, la nuova Classe A, 18 centimetri più bassa rispetto al modello precedente. Lunghezza 4.292, larga1.780, alta 1.433 millimetri, ha debuttato per la sua première internazionale al Salone di Ginevra e arriverà presso i Concessionari europei a settembre 2012. Noi nel frattempo l’abbiamo provata in Sloveni
Il radicale linguaggio formale presentato con il “Concept CLASSE A” è stato tradotto con coerenza nel modello di serie. Partendo da una reinterpretazione del classico design a due volumi, i designer Mercedes hanno creato un’immagine esterna di forte impatto emotivo, con un carattere estremamente dinamico mentre l’obiettivo del design degli interni è riflettere in modo congeniale l’immagine sportiva degli esterni. Missione compiuta e obiettivo centrato. A questo si aggiunge un impatto estetico di grande prestigio, grazie al linguaggio formale, la scelta di materiali pregiati e i loro possibili abbinamenti. A richiesta, è possibile integrare lo smartphone nel sistema di comando e visualizzazione della vettura. A bordo della nuova Classe A, attraverso un’App dedicata, si potranno, infatti, utilizzare tutte le funzioni dell’iPhone® e, in futuro, anche di altri smartphone. Tutte le superfici degli inserti sono galvanizzate in Silvershadow, al fine di ottenere l’effetto di vero metallo con ‘cool touch’. Oltre alla dotazione di base, personalizzabile con numerosi equipaggiamenti, la nuova Classe A è disponbile in tre pacchetti di equipaggiamenti, in grado di soddisfare al meglio i diversi desideri dei Clienti: Urban, Style e AMG Sport.
  Come da tradizione Mercedes, anche per questo nuovo gioiellino sarà disponibile dal prossimo mese di settembre, a partire un’ampia gamma di motori benzina e diesel, che permetterà di soddisfare qualunque aspettativa in termini di potenza garantendo contemporaneamente la massima efficienza. La gamma della nuova generazione di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazia dai 90 kW (122 CV) della A 180, passando per i 115 kW (156 CV) della A 200, fino ad arrivare ai 155 kW (211 CV) della A 250.  Le caratteristiche che accomunano questi modelli sono l’abbinamento dell’iniezione diretta con il turbocompressore a gas di scarico, un processo di combustione perfezionato, settori stratificati più ampi per l’esercizio a combustione magra attraverso iniettori a comando rapido per l’iniezione multipla del carburante e accensioni multiple secondo necessità. Con il CAMTRONIC debutta a livello mondiale un’innovazione nel motore da 1,6 litri: grazie alla regolazione della corsa delle valvole sul lato di aspirazione, la quantità di gas freschi nella fascia di carico parziale viene limitata, riducendo così i consumi.  
 
Anche i motori diesel convincono per l’efficienza e il rispetto per l’ambente, grazie alle più moderne tecniche di iniezione e sovralimentazione. Il modello A 180 CDI parte con una potenza di 80 kW (109 CV) e offre una coppia massima di 250 Nm, mentre nella motorizzazione A 200 CDI la potenza massima corrisponde a 100 kW (136 CV) e la coppia massima raggiunge 300 Nm. Il modello A 220 CDI possiede una cilindrata di 2,2 litri, 125 kW (170 CV) e 350 Nm, consentendo nella Classe A prestazioni eccellenti. Tutti i motori della nuova Classe A sono dotati di funzione ECO start/stop di serie e possono essere abbinati al nuovo cambio manuale a sei marce, e a richiesta con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.
 
La nuova era stilistica di Mercedes-Benz parte da qui: linee sportive, fiancate scolpite e sinuose, che rendono la nuova Classe A l’essenza del movimento e del dinamismo. Emotiva nel design e potente grazie ai motori da 80 kW (109 CV) a 155 kW (211 CV), la nuova Classe A si distingue anche per l’elevata efficienza, con emissioni record che partono da 98 g CO2/km e il migliore Cx della sua categoria, pari a 0,27. La nuova compatta della Stella fissa anche nuovi standard in termini di sicurezza nel proprio segmento, offrendo, di serie, dispositivi ad alta tecnologia come il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla guida mediante radar. In Italia i prezzi partono da 22.990,00 euro (inclusa Iva al 21% e MSS) per il modello A 180 BlueEFFICIENCY.
 
 



 

Nella nuova Classe A gli esterni incisivi e dinamici si armonizzano con interni sportivi, in cui superfici e materiali si fondono in un equilibrio di forme in grado di soddisfare ogni esigenza di stile e funzionalità. La plancia ospita, infatti, comandi intuitivi disegnati da linee ergonomiche, in un ambiente caratterizzato dalla cura assoluta per i dettagli.

All’interno dell’abitacolo il design innovativo degli strumenti si combina con la funzionalità d’uso, come nelle bocchette d’aerazione circolari, la cui forma, ispirata al mondo dell’aviazione, consente di intervenire dinamicamente e intuitivamente sul flusso d’aria, che si diffonde in modo uniforme nella vettura. Materiali d’alta qualità ricoprono le superfici di plancia e sedili, disponibili in versione Comfort o Sportivi Integrali.

Il display a vista ha una copertura in nero Pianoforte e una cornice argentata. Il quadro strumenti, composto da due grandi elementi circolari, comprensivi ciascuno di un altro piccolo strumento, aggiunge ulteriore sportività alla vettura, anche grazie agli indicatori rossi delle versioni Sport e Premium (bianchi per Executive). Il volante sportivo a tre razze con 12 pulsanti e l’impiego di cuciture decorative a contrasto su plancia, sedili, braccioli e porte, donano un ulteriore tocco di personalità agli interni.

La sportività della nuova Classe A è evidente già dalle dimensioni, con misure pari a 4.292/1.780/1.433 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza), la vettura si presenta oggi più vicina al fondo stradale. Rispetto al modello precedente, che seguiva un differente tipo di concept, l’altezza è stata, infatti, ridotta di 160 millimetri.

Con i suoi 5 posti, la nuova Classe A offre sedili posteriori spaziosi per tre persone, anche se ad un primo sguardo, grazie al disegno sportivo, sembrano due posti singoli. Il volume del bagagliaio, secondo la norma VDA, è di 341 litri. Ribaltando gli schienali posteriori, la capacità aumenta a 1.157 litri. In tutti i modelli, le sezioni dello schienale sono frazionate con rapporto 60:40 e possono essere ribaltate singolarmente. La larghezza del bagagliaio tra i passaruota è di 1.050 millimetri.
 
«La nuova Classe A rappresenta il primo battito di una nuova generazione di vetture Mercedes-Benz», ha dichiarato Joachim Schmidt, Responsabile della Divisione Vendite e Marketing di Mercedes-Benz Cars. «Abbiamo sfruttato questa opportunità creando un veicolo completamente nuovo che stabilisce nuovi parametri di riferimento nel suo segmento, sono convinto che la nuova Classe A fornirà un importante contributo alla nostra strategia di crescita del marchio Mercedes-Benz per il 2020».

 
Versioni e pacchetti: sempre unica

Tre versioni per raccontare tre diverse personalità, tre modi di vivere e intendere l’auto, per esprimere il proprio carattere attraverso la Classe A, integrate con equipaggiamenti (a richiesta) già presenti sulle classi superiori come l’ILS – Intelligent Light System, i sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione Memory o la plancia in pelle ecologica ARTICO. Ad accentuare il carattere giovane e sportivo della nuova Classe A, concorrono anche dei dettagli di stile come le cinture di sicurezza rosso designo (nel pacchetto Supersport con la A 250 Premium) o il quadro strumenti argentato con indicatori rossi (su Sport ed Executive o nei pacchetti Exclusive ed Exclusive AMG).  Tre le versioni di allestimento: Executive, Sport e Premium.

·      Executive, funzionale e moderna, presenta già un equipaggiamento completo con il climatizzatore, la radio Audio 5 con interfaccia USB, i sedili Comfort, il volante sportivo a tre razze e sistemi di sicurezza assolutamente all’avanguardia come l’ATTENTION ASSIST e il COLLISION PREVENTION ASSIST.

·      Sport, dinamica e sportiva, esaltata dai cerchi da 17” a cinque doppie razze “Cut Style”. E’ caratterizzata dagli interni Urban che comprendono sedili sportivi con poggiatesta integrato in pelle ecologica ARTICO/tessuto e inserti Urban in materiale tecnico nero con effetto tridimensionale.

·      Premium, firmata da AMG, si distingue per la sportività all’avanguardia, spiccato dinamismo e una straordinaria esperienza di guida,  includendo il “Dynamic Pack” (assetto ribassato, sospensioni attive e sterzo diretto).


 

 

Il nuovo motore base della serie OM 607 eroga 80 kW (109 CV) con una coppia di 260 Nm sull’albero motore e consuma con il cambio manuale 3,8 litri ogni 100 km, corrispondenti a 98 g CO2/km. Un miglioramento del 22% rispetto al modello precedente, A 160 CDI, che aveva una potenza di soli 60 kW (82 CV) e un consumo di 4,9 litri. Il nuovo diesel di punta, A 220 CDI, ottiene un risultato ancora più significativo rispetto alla precedente generazione, con un miglioramento complessivo pari al 25%. Classe A 220 CDI può, infatti, contare su una potenza di 125 kW (170 CV), una coppia di 350 Nm e, in combinazione con il cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, e consuma solo 4,3 litri/ 100 km. Un vero e proprio salto generazionale rispetto al rispetto al modello precedente, A 200 CDI: 103 kW (140 CV), 5,7 litri, 149 g CO2/km.
 

Per i motori a benzina è esemplare il confronto tra la nuova A 200 e la A 200 precedente: con 115 kW (156 CV) e una coppia di 250 Nm, la nuova generazione offre prestazioni esemplari, ma con 5,4  litri/100 km (127 g CO2/km – con 7G-DCT) consuma il 26 % in meno rispetto alla precedente (100 kW, 185 Nm, 7,4 l/100 km, 174 g CO2/km). Perfino il nuovo modello di punta con cambio 7G-DCT, 155 kW (211 CV) e una coppia di 350 Nm è notevolmente più efficiente, con un consumo di 6,1 litri ed emissioni di CO2 pari a 143 g/km.

Sia il cambio manuale che il 7G-DCT automatico sono perfettamente armonizzati alle motorizzazioni e si distinguono per comfort di innesto, efficienza ed ottimizzazione del peso. Sull’ottimo risultato complessivo incidono in misura determinante anche l’innovativa aerodinamica con un Cx pari a 0,27 e una serie di ulteriori perfezionamenti. 

 

Assoluta stabilità ed elevato comfort di marcia sono elementi distintivi delle auto Mercedes-Benz, e la nuova Classe A li recepisce alla perfezione. L’autotelaio della nuova Classe A dispone di un retrotreno a bracci multipli, un servosterzo elettromeccanico con funzioni di assistenza e dell’ESP® con “Extended Traction Control” (XTC). Per lo sviluppo di questo sistema, gli esperti di autotelai hanno sfruttato a fondo tutte le possibilità di simulazione e in particolare dei simulatori di guida del Centro Sviluppo Mercedes di Sindelfingen, per eseguire i cosiddetti test digitali di “ride & handling”.


In questo modo la dinamica longitudinale e trasversale può essere tarata in modo indipendente l’una dall’altra. I supporti delle ruote e i bracci elastici sono realizzati in alluminio, per ridurre le masse non sospese. Sono disponibili tre tipologie di taratura dell’assetto: l’assetto Comfort, l’assetto sportivo per un comportamento di marcia più dinamico (in abbinamento con il Dynamic Pack sulla versione Premium). Inoltre, la A 250 Sport ha un assetto sportivo ad alte prestazioni “engineered by AMG”.

Tutte queste versioni hanno in comune un minimo comfortamento di rollio dinamico e un ridotto angolo di beccheggio allo spunto. A ciò si aggiunge una ridotta tendenza al sottosterzo della vettura nella fascia di accelerazione trasversale superiore, che permette al guidatore di gestire i cambi di direzione con un minore sforzo al volante e una maggiore precisione di sterzata. Nelle accelerazioni all’uscita da curve percorse ad alta velocità, la tendenza al sottosterzo viene ulteriormente ridotta grazie alla funzione “Extended Traction Control” (XTC) che coadiuva l’ESP®, creando un momento di imbardata stabilizzante sulla ruota posteriore e anteriore interna alla curva.
 
Sicurezza globale



 
Equipaggiamenti di serie:

·      ADAPTIVE BRAKE, con funzione HOLD antiarretramento
·      Cofano motore attivo

Equipaggiamenti a richiesta:

·      Fari Bi-xeno ad illuminazione, intensità ed inclinazione variabili, con sistema di assistenza abbaglianti adattivi (ILS - Intelligent Light System)
·      Park Assist con ACTIVE PARKTRONIC
·      VOICETRONIC
·      Sistema PRE-SAFE
·      Sistema chiamata di emergenza (in dotazione con il COMAND Online)



Il PRE-SAFE®, presentato in anteprima nel 2002 a bordo della Classe S, è in grado di riconoscere, sul nascere, situazioni di guida critiche e attivare, se necessario, sistemi di sicurezza preventivi che aumentano la protezione dei passeggeri. Il sistema rileva continuamente i dati provenienti dall’ESP, dal BAS (Brake Assist System) e dalle frenate d’emergenza. In questo modo, se riconosce una situazione critica, in poche frazioni di secondo provvede a chiudere i finestrini laterali e il tetto scorrevole (se presente), dispone il pretensionamento reversibile delle cinture di sicurezza e riporta in posizione di sicurezza i sedili, in modo che cinture e airbag possano eventualmente svolgere al meglio la propria funzione protettiva. 

 

La nuova Classe A è stata sottoposta al severo programma di crash test del marchio. Fra questi figurano non soltanto circa 30 diverse configurazioni di impatto prescritte per le valutazioni e l’omologazione della vettura in tutto il mondo, ma anche nove crash test interni, come il test di caduta sul tetto o di impatto contro un palo. La nuova Classe A soddisfa requisiti che spesso vanno ben oltre gli standard prescritti dalla legge, e lo dimostra anche un crash test interno di impatto frontale asimmetrico contro una futura berlina di classe superiore Mercedes-Benz. Pure essendo coinvolta in un incidente con una vettura più grande ad una velocità d’impatto elevata, la Classe A assicura ai suoi passeggeri un abitacolo intatto e le migliori possibilità di sopravvivenza.
 



 



 
 La Classe A è sempre stata un bestseller: dal lancio nel 1997, questo modello ha aperto la strada ad una nuova categoria di veicoli con un concept unico e una spinta propulsiva nel segmento delle compatte. Dal suo debutto, attraverso due generazioni, sono state vendute più di un milione di vetture in tutto il mondo, di cui oltre 275.000 in Italia.















 Paolo Lanzoni, capo della comunicazione di Mercedes-Benz Italia
 Cesare Salvini, Direttore Marketing di Mercedes-Benz Italia









Io...

1 commento:

  1. La leva dietro al volante come selettore del cambio, al posto della leva/pomello sul tunner centrale, è inclassificabile.
    La versione AMG ha un pomello sul tunnel in modo che si possa divertire a cambiare come nei rally.
    Chi progetta queste auto ha studiato tanto ma guida poco.

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